venerdì 1 maggio 2020

[TUTORIAL] Le (povere) pale del Priore Pizza in teglia per tutti IN TRE ORE



jpeg

2_0

3_5

4_0


Cari Confratelli,

grande gniùs!

Una fantastica pizza alla pala IN SOLE TRE ORE!

Lo so che adesso partirà una gara a chi inorridisce prima e di più, ma cambierete idea, vedrete.

PREMESSA:

Coronavirus, io e Rita lasciamo Roma per rifugiarci a casa di mia madre (quasi 90 anni). Avevamo già quasi un mese di clausura assolutissima ed eravamo tranquilli di non portare "regalini" indesiderati.

E quindi, da quando siam venuti qui, un mese e mezzo, quasi due, ho fatto assaggiare questa mia pizza alla pala a mia madre, che ne è rimasta così entusiasta che l'ha sostituita al pane e la devo rifare TUTTI I SINGOLI GIORNI.

Pensate che ho terminato un sacco da 25 kg di Polselli Zero, una decina di kg di Rossa e da ieri sto andando con la Italiana.

Questo per farvi capire bene (ci tengo), che questo impasto è stato iper-collaudato, anche da persone delicatissime (mia madre) per tempi lunghi e ripetuti.

OK, che cos'ha di particolare questa procedura?

1) singola lievitazione
2) 3 ore totali prima di infornare
3) idro alta 80%
4) QUATTRO MINUTI di planetaria per incordare
5) lievito e sale e farina e acqua TUTTO ASSIEME CONTEMPORANEAMENTE

Semplicità, alta qualità, tempi cortissimi, realizzabile da CHIUNQUE, anche alle prime o addirittura primissime armi!

OK.

Si parte dall' impastamento.

INGREDIENTI:

Pala_a_3_ore

Sbriciolamento lievito di birra



Fase finale dell'impastamento



Fine prima fase
fine_prima_fase

Fine seconda fase (rigenero in vasca)
fine_seconda_fase__rigenero_in_vasca_

A chiusura finale dell'impasto, si passa sul banco e si fanno 3 o 4 giri di pieghe, con 10 min di pausa a ogni giro

Verifica temp impasto


Primo giro di pieghe


Secondo giro di pieghe



Quarto e ultimo giro di pieghe etrasferimento in contenitore


Poi vanno nel contenitore a lievitare.
appena_messe_in_contenitore

Meno di 3 ore di lievitazione e l'impasto sarà più che raddoppiato e pronto per la stesura-cottura

Forno: 340° platea e 240° cielo

Tempi di cottura: 4 minuti - girare la pizza - altri 3 o 4 minuti e via

A tra poco per le foto e i minivideo che sto girando ora in diretta



ATTENZIONE: se dopo la lievitazione mettete in frigo per 24h la pizza sarà molto più leggera e non dovrete far altro che tirare fuori, stendere e infornare!
Online



Brutta fase quella, Feudaltuna..... brutta fase

Intanto beccati le mie di oggi:

4_3

In fondo a sinistra la mia mamma che se la ridacchia sotto i baffetti



Fine Lievitazione . Fate attenzione alla forma e alla compostezza del paniello
20200501_125221


Ribaltata sulla semola. Guardate bene che spessore ha il materassino
20200501_125425

Risultato
20200501_131434

20200501_131754_0



Nessun commento:

Posta un commento