mercoledì 8 gennaio 2020

Il Galateo della Pizza


pizza-891581

Discussione originale sul forum

Il galateo della pizza

( da: https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronac...tete-223571.htm )

Esistono regole per quando andiamo a mangiare la pizza? Sì, e non riguardano solo le buone maniere, ma una serie di abitudini da evitare per rendere più piacevole (e meno imbarazzante) un pasto in pizzeria.

pizza-8-1262079_tn pizza-3-1262074_tn

Scegliere sempre la stessa

I menu sono il risultato di azioni lunghe e complesse, che cominciano dalla produzione della carta, dove convogliano gli sforzi e la capacità critica degli ideatori di ricette. Sfruttateli. Capita spesso di sedersi a tavola e dare uno sguardo approssimativo alle scelte disponibili, ricadendo puntualmente sulla solita proposta. Potete invece sperimentare le pizze della casa, quelle con gli ingredienti del luogo, o semplicemente cambiare.
pizza-2-1262073_tn pizza-4-1262075_tn

Personalizzare l’ordine all’eccesso

Va bene richiedere la mozzarella di bufala o, al limite, un’altra aggiunta. Per il resto vi consigliamo di fidarvi degli accostamenti pensati dai pizzaioli, senza divagare troppo con la fantasia.
pizza-1199699_tn


Aspettare che tutti siano serviti

Molte volte venite serviti in tempi diversi. Bastano pochi minuti per far nascere la domanda: «Volete che vi aspetti?». «No, inizia pure» è la battuta successiva, come dal più classico dei copioni. Possiamo concordare sul fatto che questa situazione sia evitabile. Quel piccolo intervallo potrebbe inoltre essere sufficiente per far freddare la vostra pizza, rendendola poco piacevole al palato.
pizza-9-1262080_tn pizza-3-1192934_tn

Fissare la pizza degli altri

Chi viene servito per ultimo dovrebbe tenere a freno l’istinto, sopportando l’acquolina in bocca in maniera più discreta possibile. Il consiglio, allora, è quello di sforzarsi a non tenere il vostro sguardo fisso, specie se supplichevole, sulla pizza dei vostri amici, mettendoli in condizione di offrirvela. Sguardi fissi da evitare anche sui piatti di chi sta seduto ad altri tavoli
ilary-blasi-pizza-ig-1223843_tn


Far sentire a disagio chi ordina un piatto diverso

Buona educazione, sebbene comporti un po’ di sforzo, sarebbe rispettare chi ordina qualcosa di diverso. Ad esempio, relazionandosi con queste persone in maniera del tutto indifferente rispetto a cosa si trova nel loro piatto e abbandonando il tentativo di comprendere i motivi di certe scelte. In fondo hanno semplicemente voglia di mangiare altro.
pizza-3-1213476_tn



Evitare il vino

Non è necessario attenersi al cliché “pizza e birra in compagnia”. Anche il vino è una scelta del tutto valida per rendere questa occasione più rilassante, godereccia e spensierata possibile.
pizza-9-1262080_tn



Condividere

Per quanto strano possa sembrare, scambiarsi le fette di pizza non è il massimo. Inoltre, esistono varie formule, come la pizza al metro o i taglieri misti, per condividere il pasto. Questi possono essere un compromesso valido. In caso contrario, lasciate che ognuno goda di ciò che ha ordinato, senza interferire con l’alchimia che si crea fra pizza e commensale.
pizza-7-1262078_tn pizza-5-1262076_tn

Usare troppo le posate

Il punto saliente del galateo della pizza è proprio questo. In teoria, secondo le buone e vecchie maniere, dovreste usare le posate, almeno che non si tratti di pizza al taglio. Tuttavia, sappiamo che l’uso di forchetta e coltello può far sentire gli altri commensali a disagio. Quindi siete liberi di adeguarvi in base alle situazioni.
pizza-1199699_tn


Avanzare la pizza

Sulle croste si potrebbe ancora discutere — noi consigliamo comunque di non lasciarle da parte — ma avanzare intere fette di pizza è un gesto che difficilmente trova giustificazioni: poco tempo e poca fame sono motivi che, a dirla tutta, dovrebbero bloccarvi ancor prima di mettere piede in una pizzeria.

( da: https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronac...tete-223571.htm )

_______________

L'articolo proviene da Dagospia, sito di mirroring della stampa, quello originale proviene dal Corriere della Sera.

Ora, l'idea è carina. Un galateo di questo tipo è una felice intuizione, ci sta.

Però due osservazioni ce le farei. La prima riguarda le pizze. Sono francamente tristine.... diciamolo.... e questo ci ringalluzzisce. Giusto?

La seconda, invece, è grammaticale: quell'uso transitivo e scorretto del verbo avanzare fa venire i brividoni. Sul Corsera, poi....

Nessun commento:

Posta un commento